Skip to content

Nasce l’Academy Lorenzi Group

Il gruppo mette a disposizione il proprio know how aziendale.

Il 17 maggio, incontro pubblico all’I.T.I G. Marconi di Dalmine

Ciserano, 12 maggio 2022 – Lorenzi Group, azienda leader nel settore dell’impiantistica, mette a disposizione figure altamente specializzate per formare e dare lavoro ai neodiplomati di istituti tecnici del territorio, con un progetto formativo fatto su misura.

Coniugare in modo virtuoso scuola e lavoro è da sempre un impegno di Lorenzi Group, che – anche se in forma non ufficiale – già in passato ha formato e assunto a tempo indeterminato ragazzi di età tra i 18 e i 22 anni, individuati tra fiere di settore e istituti professionali con cui l’azienda aveva già collaborato.

L’impegno, strutturato e continuativo, dà il via all’Academy, che parte con la collaborazione di un soggetto scolastico del territorio specializzato nella formazione professionale: I.T.I G. Marconi di Dalmine, la cui offerta formativa comprende Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Meccanica – Energia, Chimica dei materiali. L’istituto, aperto al territorio, promuove da anni percorsi di ampliamento dell’offerta formativa atti a potenziare competenze trasversali e tecniche spendibili in molteplici contesti di vita. Si tratta di progetti mirati che permettono agli studenti di costruire esperienze di valore e di crescita durante il loro percorso didattico.
Il progetto Academy è anche altro: l’obiettivo di Diego Lorenzi, Amministratore Delegato di Lorenzi Group, è infatti coinvolgere più Istituti e creare una relazione duratura su tutto il territorio che permetta una formazione continua post diploma.

L’Academy si avvarrà del know how aziendale e di figure professionali altamente competenti – operation man, ovvero coordinatori operativi elettrici, meccanici e idraulici – per formare un massimo di dieci neo diplomati ogni 6 mesi.

“L’attenzione verso i giovani e le risorse umane, che rappresentano l’identità aziendale, è uno degli aspetti fondamentali per cui abbiamo deciso di investire nel progetto Academy” Dichiara Diego Lorenzi “Questo rappresenta per noi una sfida importante, e il modo con cui miriamo a raggiungere un ottimo risultato è il coinvolgimento di persone che condividono il nostro stesso obiettivo: gli istituti e i giovani che si metteranno in gioco in un ambiente diverso. Con questo progetto i ragazzi potranno conoscere una nuova dimensione, quella proiettata verso il lavoro, e entrare a far parte di una realtà che ha regole e conseguenze differenti rispetto a un banco di scuola.”

Il primo appuntamento pubblico dell’Academy è fissato il 17 maggio all’istituto I.T.I. G. Marconi. Durante l’incontro pubblico con Diego Lorenzi gli studenti avranno modo di fare domande interfacciandosi da subito con i vertici aziendali.
Al termine della presentazione, chiunque manifesti interesse a entrare a far parte del progetto Academy potrà fare colloqui i direttamente con l’Amministratore Delegato.

“I tirocini e le attività di PCTO, non sono solo strategiche ed indispensabili, ma sono vitali per un Istituto Tecnico, soprattutto per le competenze che possono essere provate sul campo.” Dichiara il Dirigente Scolastico Maurizio Adamo Chiappa “Per gli studenti c’è soprattutto l’effettiva possibilità di contestualizzare le proprie competenze, soprattutto se l’obiettivo formativo concordato con l’azienda ha come scopo la collaborazione / realizzazione di un progetto o di una attività formativa. Queste attività sono importanti anche per le aziende in quanto incontrano e conoscono prima gli studenti, i loro interessi e le loro capacità testando e formando i futuri tecnici da inserire nella loro struttura aziendale. I percorsi di PCTO sono ormai diventati strutturali nel percorso formativo dei nostri studenti, sin dall’obbligo introdotto con la legge 107/2015 – (LA BUONA SCUOLA e prima di allora si parlava solo di Alternanza Scuola Lavoro)- e coinvolgono tutte le classi del triennio di tutte le articolazioni, in collaborazione con molte realtà industriali del territorio circostante.”

Lorenzi Group – www.lorenzigroup.com – è un modello innovativo di General Contractor e System Integrator che da oltre 25 anni offre al mercato eccellenti competenze specializzate che garantiscono non solo produzione, manutenzione e assistenza continua, ma progettazione per soluzioni tecnologiche all’avanguardia su misura. Attraverso le quattro divisioni del gruppo, Lorenzi Group è un partner unico ed affidabile per tutti i settori dell’impiantistica, della meccanica, dell’elettronica, della termoidraulica, dell’automazione, dell’energia, del multimediale e della domotica.

L’I.T.I “G. Marconi” di Dalmine – itisdalmine.edu.it – è una scuola tecnica per la formazione di periti industriali capotecnici in elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni ed informatica. In conformità con la storia dell’Istituto, le attrezzature di laboratorio di cui esso è dotato e le caratteristiche del territorio di riferimento, all’IIS “G. Marconi” di Dalmine sono stati assegnati indirizzi di studio: MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA, ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA, INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI. Di recente l’offerta si è ampliata con l’indirizzo di CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE.

Get JupiterX VPN

Keep your connection Secure & Private

00
Days
:
00
Hours
:
00
Min
:
00
Sec

30-day money-back guarantee