Skip to content

Mercato del lavoro, gender gap e istituzioni

Un evento firmato da GWPR Italia nell’ambito del ciclo “GWPR Incontra”, l’iniziativa che, attraverso un calendario di appuntamenti, intende creare opportunità di connessione e integrazione tra professioniste di settori eterogenei, ma accomunate dalla volontà di sostenere istanze e progetti con un unico obiettivo: la promozione delle politiche di genere.

Il prossimo happening di GWPR, che si terrà il 14 luglio alle ore 17.30, con partecipazione da remoto, sarà dedicato all’incontro con le Istituzioni e avrà come protagoniste alcune parlamentari – deputate e senatrici – della nostra Repubblica, in rappresentanza dell’arco costituzionale.
GWPR desidera avviare una riflessione sull’impatto della prevalenza della presenza maschile nella politica italiana rispetto alla rappresentanza femminile e su quali misure attuare per incentivare la partecipazione politica delle donne.
L’intento di GWPR è tratteggiare un quadro di esperienze che possano generare un autentico confronto, fornire esempi positivi e stimoli capaci di alimentare un dialogo basato sulla partecipazione, l’inclusione, l’equanimità e la valorizzazione del talento femminile.
Il fermo convincimento è che solo attraverso il coinvolgimento di donne che rappresentano la più ampia e variegata tipologia di esperienze professionali (aziende, terzo settore, Istituzioni), sia possibile costruire una rete di relazioni in grado di influenzare e accelerare il cambiamento di cui il nostro Paese ha bisogno.
Le ospiti condivideranno con noi la loro esperienza di crescita professionale e le sfide affrontate per affermarsi in un mondo in cui il gender gap resta un tema sensibile e di sempre maggiore attualità.
La donna è oggi protagonista di un processo che investe l’intera società contemporanea. Il terzo millennio è il secolo delle donne, insieme perseguiamo un futuro in cui il tema della parità di genere possa essere definitivamente superato.
Partner dell’evento: Ferpi, Inclusione Donna, UNA PRHub

Gli ospiti:

Stefania Ascari, Deputata M5S

Valeria Fedeli, Senatrice PD

Costanza Hermanin, Vicesegretaria +Europa
Stefania Pucciarelli, Senatrice Lega
Cristina Rossello, Deputata FI

Rita Palumbo, Segretario Generale Ferpi, Vicepresidente Terziario Donna Milano, Lodi, Monza e Brianza
Sila Mochi, Co-founder and trait d’union Inclusione Donna
Andrea Cornelli, Vicepresidente UNA PRHub
Daniela Vergara, Giornalista e Conduttrice televisiva che ha moderato l’evento

Per rivedere gli interventi clicca qui