Skip to content

WAAM, acronimo di WIP Audit Assessment Model, è un algoritmo depositato con copyright ad uso esclusivo di WIP Consulting s.r.l.

È un metodo di rilevazione finalizzato a radiografare lo status quo delle imprese per migliorarne le performance e supportare i vertici ad intraprendere un percorso di crescita continuo e costante.

Il lavoro di esplorazione, effettuato con le tecniche dell’audit, consente di elaborare piani di sviluppo con il massimo contenimento del rischio di impresa sia in Italia che nei mercati internazionali.

WAAM, in modo specifico:

  • analizza la capacità delle aziende di affrontare i mercati internazionali
  • esamina le caratteristiche del prodotto e gli elementi di competitività
  • verifica le competenze in materia di strategie e tecniche in tutte le aree dell’organizzazione, con focus specifico sul processo di internazionalizzazione
  • consente di disegnare le migliori strategie di business e di indicare dove e come esportare.

WAAM, attraverso specifici questionari evidenzia:

  • Gli elementi di forza e gli elementi di debolezza di tutte le aree aziendali
  • Le eventuali disfunzioni in termini di competenze professionali
  • Le contraddizioni tra lo status quo dell’organizzazione e la lettura che imprenditori, manager e staff di vario livello hanno di sé stessi e della governance dell’azienda.

WAAM, calcolando con medie ponderate le risposte delle varie sezioni, rileva la radiografia reale dell’organizzazione oggetto dell’esplorazione ed evidenzia dove e come intervenire per risolvere le aree di crisi e per definire modelli di business efficaci ed efficienti nel medio-lungo periodo.

I risultati dell’audit saranno sintetizzati in un rating espresso in percentuale, in linea con i modelli internazionali, utile alle valutazioni di affidabilità della business community e delle Istituzioni.