Skip to content

Internazionalizzazione: convocata la cabina di regia MIMIT-MAECI

Per affrontare le sfide geopolitiche e promuovere il prestigio del Made in Italy a livello globale, si è tenuta il giorno 8 marzo 2024 la dodicesima riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione  della  presso il Ministero delle Imprese a Palazzo Piacentini.

Al centro assemblea,  presieduta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, un importante protocollo d’intesa tra ICE e Invitalia, controfirmato da MAECI e MIMIT, per il coordinamento delle rispettive attività.

L’obiettivo, come prima iniziativa concreta della Cabina di Regia, è quello di favorire gli investimenti esteri qualificati nel territorio italiano e rafforzare l’attrattività del sistema Paese sui mercati internazionali.

Al centro di questa riunione è stato firmato un significativo protocollo d’intesa tra ICE e Invitalia, con la partecipazione dei Ministeri degli Affari Esteri e del Made in Italy. Tale accordo mira a coordinare le rispettive attività, con l’obiettivo primario di favorire gli investimenti esteri di qualità in Italia e di accrescere l’attrattività del Paese sui mercati internazionali.

Il Ministro Urso ha sottolineato l’importanza di questo incontro, evidenziando il ruolo strategico delle istituzioni nel supportare le imprese italiane e ribadendo l’entrata in vigore della legge quadro sul Made in Italy, che mira a rafforzare le filiere produttive nazionali e a contrastare la contraffazione.

Nel suo intervento, il Ministro Tajani ha enfatizzato l’importanza di un approccio integrato nel promuovere le imprese italiane all’estero, coinvolgendo sia attori pubblici che privati. Ha evidenziato il ruolo chiave della diplomazia economica e delle iniziative promozionali, sottolineando gli sforzi congiunti con ICE nel finanziamento di progetti di internazionalizzazione.

Al termine della riunione è stato adottato un documento finale che definisce le linee guida strategiche per il 2024, concentrandosi sulla promozione del Made in Italy e sulle priorità geografiche di azione, con particolare attenzione verso l’Africa e l’Ucraina. Inoltre, il documento affronta temi quali l’economia dello spazio, l’approvvigionamento di materie prime critiche e l’attrazione degli investimenti esteri.

Parallelamente, la Copagri ha sottolineato l’importanza dell’internazionalizzazione per il settore agricolo italiano, evidenziando la necessità di recuperare il deficit nella bilancia commerciale agricola attraverso un’impegno congiunto delle istituzioni per promuovere le eccellenze agroalimentari italiane all’estero.

Fonte: www.mimit.gov.it