Skip to content

Export: Italia-Romania

Dalle ultime ricerche di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico/commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri- emerge che l’Italia è il principale Paese investitore in Romania per numero di aziende registrate, un terzo del totale.

Agricoltura e agritech, energia, infrastrutture e macchinari sono alcuni dei settori strategici e più promettenti per l’export del MadeinItaly.

Agenzia ICE con il Presidente Matteo Zoppas ha partecipato al Business Forum Italia-Romania, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ICE e dall’Ambasciata di Romania in Italia.

Il Forum è stato aperto dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani che ha sottolineato l’importante livello delle relazioni bilaterali tra i due paesi. Un rapporto, che insieme ai dati economici e dell’interscambio possono consentire di sviluppare una strategia per la crescita delle economie.

Il Presidente Matteo Zoppas: “La Romania, da sempre partner strategico per l’Italia, si conferma un Paese molto attrattivo per i nostri imprenditori come dimostra la costante crescita degli scambi tra i due Paesi con export italiano verso la Romania che ha raggiunto i 10 miliardi di euro di fatturato. Ora la parola d’ordine è sostenibilità con le opportunità legate alla fornitura di tecnologie in settori come l’agritech, l’agricoltura e l’energia, che aumentano l’efficacia e l’efficienza delle produzioni tutelando al tempo stesso le risorse e l’ambiente. Un know how sempre più richiesto e apprezzato sui mercati internazionali”.

Fonte: ICE – Italian Trade Agency; LinkedIn