Skip to content

Il 50% del mercato dell’advertising è di Google, Facebook e Amazon

Groupm, media investment company del gruppo Wwp, ha pubblicato il report annuale “This Year Next Year: Global end-of-year forecast“, in cui traccia una previsione sulle performance dell’universo pubblicitario. Al di fuori dei confini cinesi, Amazon, Alphabet (società a cui fa capo Google) e Meta presidiano oltre il 50% della quota mondiale di advertising su tutti i mezzi di comunicazione, detenendo il controllo incontrastato del mercato pubblicitario.

Nel 2022, per l’advertising è prevista una crescita del 9,7%, con molte delle principali tendenze sproporzionatamente concentrate negli States, nel Regno Unito e in Cina, che insieme rappresentano circa il 70% di tutta la crescita dell’industria, nonostante costituiscano circa il 60% del mercato totale.

Il digitale traina l’intero comparto, rappresentando il 64,4% di tutta la pubblicità nel 2021 e, secondo la ricerca,  alla fine dell’anno la sua accelerazione raggiungerà il 30,5%.

Leggi la ricerca completa qui.

(Fonte: Pambianconews)