Skip to content

Natale 2021: Insieme per un albero di fil di lana

Un’opera di creatività spontanea nella Piazza Maggiore di Inzago

Inzago (MI) 14 dicembre 2021 – Dieci associazioni locali e oltre 100 volontari, coinvolti dalla Pro Loco nell’iniziativa “Insieme per un albero”, hanno dato il loro contributo per la realizzazione e l’allestimento di un albero di Natale molto speciale di fil lana, dando vita a un’opera di creatività spontanea, alta 8 metri, all’insegna della solidarietà e del senso della comunità.

“Proporre al consiglio della Pro Loco l’iniziativa <<Insieme per un albero>> è stato facile ma lo è stato ancor di più quando il progetto è stato presentato alle associazioni e ai privati” afferma Silvio Marini, promotore dell’iniziativa “Un’intera comunità si è messa al lavoro per la realizzazione delle piastrelle granny e successivamente alla posa delle stesse sulla struttura metallica. La soddisfazione di vedere tanta passione e voglia di realizzare un progetto comune è stata grande.”

La realizzazione, che ha comportato 950 ore di lavoro e l’utilizzo di 62 km di filo di lana, è stata dimostrazione del forte senso di coesione e solidarietà, che va oltre il comune di Inzago. La straordinaria partecipazione ha coinvolto infatti anche alcuni cittadini dei paesi limitrofi.

Anche il presidente della Pro Loco Mario Barzaghi, orgoglioso dell’iniziativa e della partecipazione dei cittadini, commenta: “Il Grande Albero colorato che primeggia in Piazza Maggiore simboleggia il meraviglioso intreccio di passione che caratterizza la Comunità Inzaghese, anche nella realizzazione dei numerosi eventi in programma fino all’epifania.”

Nella serata di festa ad Inzago, tra i canti di Natale e le bancarelle, si è concretizzato l’avvio del Natale inzaghese, grazie al patrocinio del Comune di Inzago e al contributo di Systema Ambiente, ma soprattutto, alla collaborazione e alla solidarietà di tutti i cittadini e volontari.

“Un’esperienza unica di grande condivisione che ha saputo portare all’ammaliante risultato finale, grazie al sentimento profuso delle diverse associazioni, nel nome di tantissimi volontari, che hanno sposato il progetto con lo stesso entusiasmo ed attaccamento che li contraddistingue nel quotidiano impegno sociale per la nostra comunità.”, le parole della Presidente della Consulta del Volontariato, Rita Sala.

L’albero illuminerà Piazza Maggiore fino al 9 gennaio prossimo e sarà la scenografia di tutte le manifestazioni natalizie di Inzago.

Di seguito i link ai video disponibili e le foto

L’inaugurazione dell’albero ad uncinetto più grande d’Italia

Manifestazioni sotto l’albero di fil di lana

Get JupiterX VPN

Keep your connection Secure & Private

00
Days
:
00
Hours
:
00
Min
:
00
Sec

30-day money-back guarantee