Skip to content

Giappone: aumentano le importazioni di prodotti agroalimentari italiani

Nel panorama delle importazioni agroalimentari giapponesi, l’Italia ha evidenziato una tendenza particolarmente positiva nel 2022, raggiungendo un valore di 140 miliardi di yen (circa 1 miliardo di Euro), in aumento del 18,8% rispetto all’anno precedente e posizionandosi al 18° posto tra i paesi fornitori nel mercato nipponico, con una quota dell’1,6%. Nello specifico, per quanto riguarda i formaggi, il nostro Paese si colloca al quinto posto tra i principali fornitori del Giappone, con le importazioni cresciute del 33% rispetto all’anno precedente e un valore di circa 13,7 miliardi di yen (circa 90 milioni di Euro).

Agenzia ICE ha recentemente organizzato a Tokyo la “Borsa Formaggi”, un evento dedicato esclusivamente ai formaggi e prodotti caseari italiani, alla quale le aziende partecipanti hanno presentato oltre 60 tipologie di formaggi e prodotti caseari. Questo workshop ha adottato la formula del trade walkaround tasting, attirando l’attenzione degli operatori del settore, che hanno avuto l’opportunità di degustare una selezione esclusiva di formaggi italiani di alta qualità e di incontrare direttamente produttori e importatori in incontri B2B informali.

 

Fonte: ICE – Italian Trade Agency; LinkedIn