Skip to content

Il settore moda italiano continua a conquistare il mercato sloveno

Il settore della moda MadeinItaly continua a conquistare il mercato sloveno. Nel 2022 l’Italia si conferma primo fornitore di calzature, pelletteria e abbigliamento, con un valore complessivo di 206 milioni €.
Il nostro Paese è stato il principale fornitore della Slovenia nel settore calzature/pelletteria, con una quota del 20% e una crescita annuale del 14%.
Per quanto riguarda l’abbigliamento si è, invece, posizionato come secondo fornitore (subito dopo la Germania) con una quota del 15% e una crescita annuale del 17%. Dati che evidenziano il ruolo cruciale del settore fashion nell’interscambio commerciale tra i due Paesi.

Anche quest’anno l’Agenzia ICE ha promosso la terza edizione del “Mese della Moda Italiana”, iniziativa volta a consolidare il ruolo dell’Italia nel mercato sloveno. La manifestazione, che si presenta come il palcoscenico per i brand di moda italiani, è organizzata con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia a Lubiana e il gruppo Magistrat International.

Fonte: ICE – Italian Trade Agency; LinkedIn